Torna a galleria progetti

BNP Paribas in Corso Europa

2018
Milano (MI)
Uffici
Progetto preliminare

Riqualificazione delle 5 facciate di un’immobile degli anni ‘70 (2.400mq di sup in facciata) su Corso Europa a Milano. L’edificio con destinazione d’uso terziario si sviluppa su 7 piani con un piano terra a destinazione commerciale e ultimo piano ad uffici con terrazzo pertinenziale. 

L’intervento mira alla riqualificazione della facciata, mantenendo,  però, l’operatività di tutti i tenants.

Opere in progetto: sostituzione di tutta la facciata esistente, adattamento dell’impianto elettrico  in base alla proposta progettuale definitiva, conservazione dei ventil-convettori posizionati in corrispondenza delle facciate e mantenimento dell’arredo interno degli uffici.

La soluzione progettuale adottata  prevede un sistema costruttivo efficace e modulare garantendo facilità di montaggio e contenimento del budget. 

Sono state sviluppate due diverse soluzioni oltre a quella finale adottata: con montanti e traversi in fibrocemento oppure facciata continua a Curtain Wall.

Soluzione definitiva: chiave contemporanea
Si propongono tre diversi moduli compositivi a forma quadrata comprensivi di profili orizzontali che riprendono le scansioni interne formando una trama di rettangoli di diversa dimensione e di tre differenti tonalità di grigio mediante vetri retro laccati.

La presente proposta mantiene la scelta costruttiva optata nella soluzione 02 e nello stesso tempo riprende il linguaggio esistente dell’edificio contestualizzandolo con il suo intorno. 

Per tutte e tre soluzioni e con l’ausilio di un agronomo esperto, si propone la realizzazione di volumi leggermente aggettanti completamente vetrati ed ospitanti piante verdi su tutte le facciate riqualificate.   

Soluzione 01: facciata con montanti e traversi in fibrocemento
Si prende spunto dalla regolarità in facciata della maglia strutturale esistente, riproponendo il ritmo regolare ed austero dell’attuale in chiave più contemporanea, aumentando le superfici illuminanti con vetrate ad alte prestazioni e utilizzando, per il rivestimento dei pilastri e delle solette, lastre in fibrocemento con pacchetto isolante sottostante. 

Soluzione 02: facciata continua “Curtain Wall”
Ci si slega dalla trama della maglia strutturale sottostante e si propone una superficie vetrata con un disegno che si alleggerisce dal basso verso l’alto mediante combinazione di tre diversi moduli.</p>

Continua a leggere

Progetto: Arch. Simone Hybsch – HPDB

Periodo esecuzione: 07/2018
Superficie: 4000 mq (facciata)
Cliente: Privato

Attività svolte:
Progettazione definitiva architettonica e meccanica per la riqualificazione della facciata (proposta di progetto)

 

PROGETTI CORRELATI

Boutique Panerai

Europa / America / Asia

Officine Panerai

Neuchâtel (CH)

Villaggio Valtour

Pollina (PA)
Torna ai progetti